Nell’ambito del nostro progetto “IL NOSTRO MARE… DA CONOSCERE… DA AMARE… DA RISPETTARE”, le giovani esploratrici ed esploratori delle classi quarte della scuola primaria, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno vissuto una giornata tra le meravigliose acque cristalline del mare di Porto Cesareo.
Il nostro viaggio è iniziato tra le meraviglie dell’Isola dei Conigli, un angolo di paradiso protetto nel Parco Marino. Qui, i nostri piccoli esploratori hanno osservato con occhi curiosi le piante e gli animali che vivono in questo ecosistema speciale. Hanno capito quanto ogni creatura, grande o piccola, sia importante per mantenere l’equilibrio di questo mondo magico. Con rispetto e attenzione, hanno imparato a rispettare gli habitat naturali, come veri custodi del mare!
Poi, ci siamo immersi nel Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo, un luogo dove i tesori del mare sono custoditi in scheletri, fotografie e modelli. Gli studenti hanno potuto vedere da vicino pesci colorati, crostacei e molluschi, scoprendo le loro caratteristiche e capendo quanto sia fragile e prezioso il nostro patrimonio marino.
Questa giornata non è stata solo un’uscita, ma un vero e proprio viaggio nel cuore del mare, un’occasione per diventare piccoli guardiani della natura. I bambini sono tornati a casa con il sorriso e con una consapevolezza più grande: il mare è un tesoro da amare, rispettare e proteggere, affinché anche le future generazioni possano godere delle sue meraviglie.
E ora, con il cuore pieno di emozioni e nuove conoscenze, siamo pronti a diventare i custodi del nostro mare!
0